Una mia riflessione sul tema delle riaperture delle attività

Dobbiamo iniziare a programmare le #riaperture, soprattutto per quelle attività che si possono benissimo organizzare e trasferire all’aperto, complice anche la primavera.
Il virologo Roberto Burioni lo ha detto chiaramente: all’esterno il virus si trasmette con molta più difficoltà.
È ora dunque di accelerare la ripartenza per quanto riguarda #ristoranti, #bar, #cinema, #teatri all’aperto, le iniziative legate al mondo della #cultura. Penso poi anche allo #sport (non solo per gli agonisti) che, come sappiamo, è per antonomasia sinonimo di benessere psicofisico.
Le richieste degli imprenditori e delle imprenditrici non devono rimanere inascoltate. Così come le loro richieste di più aiuti e coperture sugli affitti, sulla liquidità, sul credito, sul sostegno all’innovazione.
Serve dare una #prospettiva e un orizzonte.
E soprattutto, intanto, serve insistere perché vi sia un’accelerazione della campagna vaccinale, possibile solo se ci arrivano tutte le dosi che erano state concordate.
In Emilia-Romagna entro fine aprile partiranno le somministrazioni anche per i 60enni, mentre per quanto riguarda la fascia di età 70-74 sono iniziate lunedì 12.
Dobbiamo andare avanti a pieno ritmo con i vaccini e pensare a far tornare a respirare le attività ad oggi chiuse o parzialmente chiuse. La scienza ci dice che si può.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *