Nuovi rinforzi ai tribunali dell’Emilia-Romagna. A Rimini in arrivo otto unità
Arrivano i rinforzi ai tribunali dell’Emilia-Romagna dove verranno coperte complessivamente 95 posizioni. A Rimini è previsto un incremento dell’organico di 8 unità che saranno così distribuite: 2 agli uffici del Giudice di pace, 2 alla Procura e 4 al Tribunale.
Queste nuove assunzioni seguono di appena un anno il protocollo d’intesa firmato a Roma il 10 novembre 2016 dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dal presidente della Corte d’Appello di Bologna, Giuseppe Colonna, e dal procuratore generale della Repubblica di Bologna, Ignazio De Francisci, grazie al quale, al tribunale di Rimini erano stati assegnati cinque dipendenti dalla Regione Emilia-Romagna (su un totale di 52 unità assegnate nei tribunali di tutti i capoluoghi regionali) per sopperire alle carenze di organico e per ridurre i tempi dei procedimenti giudiziari.
“Il protocollo – commenta l’assessora regionale alle Risorse umane Emma Petitti – ha sancito la lunga collaborazione fra la Regione e il sistema giudiziario per garantire certezza dei diritti e l’opportunità di acquisire un’importantissima e preziosa esperienza lavorativa in un settore fondamentale della pubblica amministrazione. Ora stiamo facendo un ulteriore passo in avanti e grazie a questo provvedimento, reso possibile dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, si aggiunge un ulteriore tassello a un piano triennale che prevede 5.400 nuove assunzioni in tutto il Paese, nel settore della giustizia, nel periodo 2015-2018”. “Nel nostro territorio in particolare – aggiunge Petitti -, quest’immissione di personale, giovane e altamente qualificato, rappresenta anche un’occasione di crescita e sviluppo di cui potranno beneficiare tanto i cittadini quanto il settore economico. Tempi ed efficienza del sistema giustizia – conclude Petitti – sono la prima condizione per accedere ed esercitare i propri diritti”.
In pochi giorni nei tribunali italiani arriveranno complessivamente 1.600 giovani. Dal 18 al 21 dicembre gli 800 vincitori del concorso per Assistenti giudiziari sceglieranno la sede. A seguire un primo scorrimento della graduatoria per 600 unità di personale. Sempre nei prossimi giorni sceglieranno la sede 200 nuovi funzionari.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!