Approvata in assemblea legislativa la legge regionale per il Tour de France.

Petitti: “Un’occasione storica per celebrare la nostra terra, il ciclismo e i nostri campioni”

 

«Il Tour de France in Emilia-Romagna è un’occasione storica per celebrare la nostra terra, il ciclismo e il nostro Marco Pantani».

Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, commenta positivamente l’approvazione della legge regionale dedicata alla storica manifestazione ciclistica.

«La prima delle tre tappe della Grande Boucle sarà la Firenze-Rimini e celebrerà la figura di Gino Bartali, campione immortale ma anche simbolo della Resistenza e dell’impegno per la libertà, medaglia d’oro al valore civile e Giusto tra le Nazioni.

Sarà un omaggio ai grandi campioni: la partenza da Firenze sarà dedicata a Bartali, la tappa a Cesenatico a Pantani, quella in Piemonte a Fausto Coppi. È stata inoltre avanzata la richiesta di celebrare anche il campione forlivese Ercole Baldini, recentemente scomparso, e mi auguro ci sia massima apertura anche in questo senso».

«Quattro le città toccate: Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza. Credo sia un’opportunità unica per il nostro territorio che permetterà anche una riflessione più ampia su tutta quella che è la filiera che ruota attorno al mondo della bicicletta, incluso l’importante messaggio che racchiude in termini di mobilità sostenibile – commenta Petitti –. Un tema di cui la nostra Regione si fa promotrice da tempo con campagne mirate, realizzazione di piste ciclabili e molto altro. Eventi come questo possono attivare percorsi di sensibilizzazione importanti andando a coinvolgere anche le scuole e le nuove generazioni».

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *