A Venezia al seminario sul tema dei controlli della Corte dei Conti e delle autonomie
La presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna e nel suo ruolo di vicecoordinatrice della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali, ha preso parte al seminario “I controlli della Corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie”, organizzato a Venezia nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 novembre.
Giunto alla seconda edizione, il seminario si è aperto con i saluti del presidente della Corte dei conti Guido Carlino, cui è seguito l’intervento di Emma Petitti.
Ricordando che i controlli della Corte dei conti sono posti a garanzia del “bilancio quale bene pubblico costituzionale” la presidente ha sottolineato: “Solo la corretta gestione delle risorse pubbliche e il rispetto del principio di legalità possono alimentare un impatto positivo sul benessere sociale, economico e ambientale dei territori e dei cittadini. In questa prospettiva, è fondamentale la collaborazione tra Corte dei conti ed enti territoriali. L’auspicio è che i rapporti costruttivi tra istituzioni possano rappresentare il volano dello sviluppo anche nella prospettiva delle future riforme e delle sfide che la ripresa ci pone davanti. In questo contesto non dimentichiamo l’opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e delle risorse che saranno nella disponibilità degli enti territoriali”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!