Terminato anche il terzo giorno di votazioni per il nuovo Presidente della Repubblica

Anche la terza votazione di ieri è finita con una fumata nera ma oggi, con la maggioranza assoluta è possibile eleggere il prossimo Presidente o la prossima Presidente della Repubblica.
Il dialogo tra le forze politiche di centrosinistra e centrodestra si intensifica e la tensione è palpabile. Fuori dall’Aula è un via vai di giornalisti in cerca di indiscrezioni, colleghi e parlamentari che si scambiano impressioni e opinioni perché ciò che accadrà nelle prossime ore segnerà i prossimi sette anni.
Draghi, al momento, non è più una candidatura sul tavolo ma l’ipotesi Casellati, giocata da una parte del centrodestra non trova nemmeno l’unità del suo campo. Sostenuto dalla Meloni ha doppiato i voti di Fratelli d’Italia e Mattarella ha raccolto voti più della giornata precedente.
Credo che il segretario del Pd Enrico Letta abbia fatto bene a mandare un messaggio chiaro agli alleati e al centrodestra: le candidature alla presidenza della Repubblica non possono essere contro una parte. Sarebbe il modo migliore per far saltare tutto. Maggioranza di governo compresa. Per questo tutti stanno cercando di trovare una soluzione insieme, dialogando e cercando una soluzione all’altezza. Letta e il Pd stanno lavorando per unire, come è giusto che sia. Responsabilità e unità sopra tutto. Per il bene del Paese.
È evidente che siamo di fronte a una partita politica complicata, che sembra chiudersi ogni due ore ma poi si riapre all’improvviso e potrebbe durare anche più del previsto. E non perché la politica fallisce ma perché è complessa, difficile, frutto di equilibri. Non è un caso che i nostri padri costituenti abbiamo disegnato un sistema così complesso per il Quirinale: si elegge la figura di garanzia più importante della nostra Repubblica.
La soluzione potrebbe emergere in queste ore o potrebbe volerci un po’ di più. Ma l’importante è che abbia le caratteristiche giuste.
Ho partecipato alla scelta in cui abbiamo eletto Napolitano, poi abbiamo avuto Mattarella, due grandi presidenti. Spero si trovi una soluzione di quel livello anche questa volta.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *