Oggi a Rimini abbiamo presentato il bando su “I Viaggi della memoria e in Europa 2022”
__________________________________________
DETTAGLI BANDO
In linea con le finalità delle leggi regionali n. 3 del 2016 “Memoria del Novecento” e n. 16 del 2008 “Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea”, l’Assemblea legislativa anche per il 2022 si impegna a sostenere, soprattutto tra le giovani generazioni, la diffusione della cultura della memoria e della pace, lo sviluppo di una cittadinanza attiva e la storia dell’integrazione europea.
Dopo le edizioni del 2021 che, nel rispetto delle restrizioni imposte dal Covid-19, hanno finanziato progetti di “Viaggi virtuali” e la realizzazione di materiali di supporto alla didattica per studenti e professori nel 2022 si tornerà all’importante e insostituibile esperienza del “Viaggio reale” nei luoghi simbolo della storia del Novecento e dell’integrazione europea.
Considerato che le tematiche e gli obiettivi sottesi ai “Viaggi della Memoria” e ai “Viaggi attraverso l’Europa” in molti casi si intrecciano e si integrano, il nuovo bando, a parità di risorse, è un bando unico.
Possono presentare domanda, oltre agli Istituti storici provinciali dell’Emilia – Romagna, le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado della Regione Emilia-Romagna, gli enti locali della Regione Emilia-Romagna, le associazioni di promozione sociale con sede operativa permanente nel territorio regionale iscritte, o in fase di trasmigrazione, nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).
A chi intende candidarsi si chiede di presentare un progetto che preveda percorsi di conoscenza e approfondimento per studenti e docenti che, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie ed artistiche, portino le giovani generazioni a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea, dalle vicende che hanno caratterizzato la memoria del Novecento fino ai più recenti sviluppi internazionali.
In particolare, l’Avviso indica una serie di temi da sviluppare tra i quali, ad esempio “i fondamenti culturali comuni alla base dell’Unione europea e il processo di integrazione dal manifesto di Ventotene fino agli sviluppi più recenti” oppure “I protagonisti e le protagoniste del Novecento, con particolare riferimento alle personalità emiliano-romagnole: le storie delle donne e degli uomini che hanno contribuito alla difesa della libertà e dei diritti, alla tutela della vita umana, al bene della comunità, alla Resistenza e alla costruzione della democrazia e della Costituzione italiana”.
Il progetto dovrà essere realizzato dal 1° settembre 2022 fino al 31 dicembre 2023.
Il viaggio rappresenta il fulcro del progetto, ma saranno valutate con grande attenzione anche le attività preparatorie, di conoscenza e approfondimento, e le attività conclusive e di restituzione che permettono di condividere e disseminare i frutti dell’esperienza fatta.
I progetti vincitori potranno ricevere un contributo fino al 60 % delle spese previste, fino ad un massimo di 15.000 per ogni progetto.
Visto il successo delle edizioni precedenti, ci aspettiamo numerose domande (più di 100) e l’Assemblea ha previsto uno stanziamento di più di 800 mila euro complessivamente.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il prossimo 10 ottobre.
(Tutte le informazioni per partecipare all’Avviso sono disponibili sul sito dell’Assemblea legislativa nella sezione “avvisi aperti”)
Il bando conferma, come nelle passate edizioni, il ruolo importante degli Istituti storici provinciali, che collaborano da anni con l’Assemblea legislativa nel promuovere i “Viaggi della Memoria” e i “Viaggi attraverso l’Europa” e nel supportare le scuole e gli altri soggetti che intendono presentare un proprio progetto. Anche al loro impegno, al valore scientifico e didattico delle attività che portano avanti su storia, memoria e cittadinanza in tutto il territorio regionale si deve molto del successo avuto da questi bandi negli anni e per questo motivo ho deciso di invitarli alla conferenza stampa di oggi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!