Inaugurata in regione la mostra ‘Storie che ho scritto di voi’, di Roberto Baroncini
Inaugurata la mostra “Storie che ho scritto di voi” del fotografo Roberto Baroncini.
Le immagini sono accompagnate dalle storie degli artisti ritratti negli scatti. La presidente dell’Assemblea Petitti: “Spero che il progetto possa essere conosciuto su tutto il territorio regionale”.
Trenta artisti emiliano-romagnoli si raccontano attraverso immagini e parole nel progetto “Storie che ho scritto di voi”, a cura di Roberto Baroncini, fotografo di Castel San Pietro Terme, riminese di adozione. Foto e testi sono stati raccolti in un volume di 150 pagine e sono in mostra, da oggi giovedì 17 marzo, negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.
“Questa mostra -ha commentato la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti in occasione dell’inaugurazione- ha abbracciato l’idea di fotografare molti artisti dei nostri territori e ne racconta l’anima. Spero che questo progetto, fortemente sostenuto dall’Assemblea, possa girare sul territorio regionale, valorizzando la ricerca dei nostri artisti”.
Il sindaco di Castel San Pietro Terme, Fausto Tinti, ha sottolineato “la grande stima per l’artista e l’apprezzamento per il suo modo di ‘vedere’ il mondo e le persone”.
Per Francesca Marchetti, presidente della commissione Cultura, “dopo due anni estremamente difficili per il mondo dell’arte, la presenza delle istituzioni al fianco degli artisti è molto preziosa e questo progetto merita di essere conosciuto”.
“Con questa mostra -ha spiegato Baroncini- ho affrontato un cambio di prospettiva mettendomi al fianco delle persone, puntando al lavoro di squadra. Ho chiesto agli artisti cosa ci vogliono dire coi loro ritratti. È stato un percorso ricco di soddisfazione che mi ha permesso di realizzare un libro e una mostra”.
Fra i trenta artisti ritratti nelle immagini di Baroncini, all’inaugurazione erano presenti Alessandro Giovanardi (storico e critico d’arte), Massimo Pulini (pittore), Sabrina Foschini (poetessa), Barbara Martinini (coreografa) e Luca Giovagnoli (pittore). Ha partecipato inoltre Roberto Boccalon, direttore dell’Istituto di psicoterapia espressiva. Presenti anche i consiglieri Stefania Bondavalli, Roberta Mori, Marilena Pillati, Valentina Stragliati, Federico Amico e Marco Mastacchi.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 escluso sabato e festivi, fino a lunedì 4 aprile. Per accedere occorre prenotare scrivendo all’indirizzo mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it. È obbligatorio essere in possesso di Green pass rafforzato e indossare la mascherina.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!