Inaugurata in regione la mostra intitolata “Anche la cancellazione è violenza”
Abbiamo inaugurato stamattina in Assemblea Legislativa la mostra “Anche la cancellazione è violenza”, un progetto a cura del collettivo RiVoltaPagina che racconta in breve la vita di alcune delle moltissime donne che hanno inventato, scoperto, progettato, scritto, ma il cui contributo per diverse ragioni è stato dimenticato. Storie a volte affascinanti, spesso difficili, di donne relegate quasi sempre in ruoli di secondo piano pur con le loro capacità, i loro talenti, le loro scoperte. Donne fondamentali il cui lavoro, in taluni casi è stato riconosciuto decenni dopo la morte oppure entrate nell’oblio da secoli. Sono le donne totalmente dimenticate dalla letteratura, dall’arte, dalla scienza e dalla cultura in generale.
La cultura e la memoria delle donne rappresentate in questo progetto espositivo, rappresentano l’omaggio dell’Assemblea legislativa a tutte le donne affinché siano capaci di interpretare il loro tempo e di sostenere, grazie alla loro soggettività e autodeterminazione, il processo di cambiamento e progresso della società orientato sempre più all’estensione dei diritti e al superamento degli stereotipi di genere.
Consapevoli dei tempi lunghi necessari per cambiare una mentalità così radicata, cominciamo a percorrere questa mostra pensando alla costruzione di una società in cui ciascuna persona, di qualsiasi genere, abbia pari valore e dignità e trovi cittadinanza compiuta in tutte le fasi della vita.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!