In videocollegamento con l’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy

Oggi ho portato il mio saluto al seminario formativo intitolato “LA V DIRETTIVA E L’IMPATTO SUI DATI PERSONALI ANCHE ALLA LUCE DELLE RIFORME IN MATERIA DI CAPTAZIONE INFORMATICA” e organizzato dall’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy.
Si è parlato di come le infiltrazioni malavitose possono inserirsi nel tessuto economico e sociale di un territorio, con particolare riguardo al riciclaggio del denaro sporco. E soprattutto di come sia più facile farlo ora, in un momento di crisi favorita dalla pandemia globale.
Come Regione Emilia-Romagna cerchiamo di fare la nostra parte. Sosteniamo la nascita di osservatori locali che si occupano di criminalità organizzata e mafiosa e di fenomeni similari, attraverso i quali la Regione si propone di contribuire alla conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata e mafiosa.
Inoltre, proprio un anno fa, l’Assemblea legislativa ha approvato il Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili. Nel provvedimento, fra le diverse misure previste c’è una parte dedicata proprio alla lotta all’usura, con azioni mirate da mettere in campo per contrastare tale fenomeno, dando supporto anche alle vittime stesse.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *