In Comune a Bologna alla cerimonia per il 42° anniversario della strage di Ustica

Alla cerimonia per il 42°Anniversario della #StragediUstica nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio, a Bologna, insieme al Sindaco, Matteo Lepore, alla presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime, Daria Bonfietti, all’avvocato dell’associazione Gamberini e a tutti i presenti, abbiamo ricordato uno degli episodi più drammatici e gravi della storia repubblicana.
Fare piena luce su quanto accaduto è necessario, lo dobbiamo ai familiari delle vittime, che in questi anni si sono battuti per andare fino in un fondo a una vicenda che non aspetta altro che piena giustizia.
È inaccettabile che ancora oggi in un Paese civile, sebbene esista una ricostruzione frutto di una inchiesta approfondita che stabilì che quella sera sui cieli del Tirreno ci fu un atto di guerra in tempo di pace, ancora dobbiamo assistere ai tentativi di riproporre tesi fantasiose che allontanano da circostanze e dinamiche reali.
Perché della verità non dobbiamo mai avere paura. È questo l’insegnamento che vogliamo lasciare alle nuove generazioni. Insegnare che il silenzio non è mai una risposta.
È una questione di dignità, di coerenza. Un abbraccio vero e sincero a tutti coloro che hanno sofferto e, al contempo, non hanno mai smesso di credere nella ricerca della verità.
Nel mare, quel 27 giugno, c’è ancora una parte di tutti noi.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *