I miei auguri di buon Natale e di un felice anno nuovo

Ci lasciamo alle spalle un 2022 difficile e problematico.

Quando, grazie anche alle vaccinazioni, sembravamo definitivamente usciti dal tunnel della pandemia, a febbraio il mondo è piombato in un nuovo incubo, quello della guerra in est Europa, scoppiata a causa dell’invasione della Russia in Ucraina.

Quell’equilibrio di pace raggiunto nei decenni del dopoguerra, è stato tradito proprio nel cuore dell’Europa, che aveva già conosciuto gli abissi del male ma che si era riscattata con nuovi ordinamenti interni e internazionali. Non ci possiamo arrendere alla logica di guerra, che consuma la ragione e la vita delle persone e spinge a intollerabili crescendo di morti e devastazioni. Che sta rendendo il mondo più povero e rischia di avviarlo verso la distruzione. E da qui deve necessariamente continuare la richiesta di abbandonare la prepotenza, di perseguire il dialogo e di interrompere questa spirale di barbarie.

Il conflitto ha anche influito negativamente su altri fattori, quali i costi di luce, gas, materie prime e con un innalzamento del tasso di inflazione a livelli preoccupanti.

Erano dinamiche già in atto, che con l’intensificarsi del conflitto si sono consolidate.

Purtroppo non vedo risposte adeguate da parte del governo italiano per fronteggiare questa crisi.

Dall’altra parte, nel ‘nostro campo’, credo di poter dire che stiamo vivendo il momento più difficile da quando il Partito Democratico è nato.

Un congresso che non decolla e una fase costituente che non pare al momento appassionare.

Eppure dobbiamo cercare di fare tutti uno sforzo perché il futuro della nostra comunità democratica passa anche da momenti complicati come quello che stiamo vivendo.

Nei prossimi mesi ci sarà bisogno di un PD solido e robusto in campo, per fare opposizione al governo ma anche per costruire l’alternativa, e per essere pronto alle prossime sfide che ci attendono, compreso il voto nelle regioni e nei comuni.

Con la speranza che l’anno che verrà possa essere quello della definitiva rinascita, voglio porgere a tutte e a tutti i miei più sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Emma Petitti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *