Fino al 27 gennaio l’Assemblea legislativa diventa il ‘palazzo della memoria’

Da oggi al 27 gennaio la sede dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna diventerà il “palazzo della memoria” con la programmazione ampia di eventi che spaziano dall’esposizione, al teatro passando per la proiezione di film-documentari e la presentazione di libri. Un impegno importante per affermare il ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti. Coltivare la #memoria, ricordare e sensibilizzare affinché fenomeni così tragici e indescrivibili non si ripetano mai più.
Particolare attenzione è rivolta agli studenti delle scuole regionali per trasmettere il valore della memoria alle nuove generazioni con la speranza che possano farne tesoro e passare a loro volta il testimone.
Preziosa poi la collaborazione con altre realtà del territorio impegnate costantemente in progetti di divulgazione, formazione e istruzione legati alla storia e alla memoria contro ogni forma di discriminazione.
In questa prima giornata abbiamo avuto l’occasione di ricordare due importanti figure come quelle di #LauraOrvieto, a cui è dedicata la mostra curata da Caterina Del Vivo, in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, e di #ArpadWeisz grazie al reading realizzato dalla compagnia faentina Menoventi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *