Emma Petitti eletta Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna

Grazie a tutti coloro che mi hanno votata affidandomi il compito di presiedere l’Assemblea della Regione Emilia-Romagna, un ruolo di garanzia e alta rappresentanza istituzionale che cercherò di svolgere con grande responsabilità e impegno.

Sono molto felice per questo nuovo incarico che per me significa iniziare una nuova entusiasmante #sfida.

Questa nuova legislatura prende avvio nel 50° anno dalla prima elezione dei consigli regionali in Italia avvenuta 1970, data in cui le #Regioni entrarono concretamente nella storia istituzionale italiana.

L’Assemblea legislativa dispone di poteri che le conferiscono una posizione centrale nell’ordinamento costituzionale e nel sistema delle autonomie locali, proprio perché in grado di incidere sulla vita dei cittadini.

Come Presidente di questa Assemblea ritengo importante accrescere la dialettica tra minoranza e maggioranza, il confronto tra posizioni diverse, con lo scopo di promuovere determinati obiettivi:
il diritto al #lavoro, alla #casa, alla salvaguardia dell’#ambiente e alla #salute dei cittadini, il dialogo con l’#Europa, la tutela della #sicurezza, la lotta all’illegalità, la #solidarietà.

In questa mia nuova veste, vorrei inoltre attivare da subito un’iniziativa, a nome della Presidenza dell’Assemblea Legislativa, per la liberazione dello studente bolognese #PatrickZaki, ingiustamente incarcerato in Egitto per essersi speso a favore dei diritti umani.

Ci sono tantissime cose da fare che non si possono riassumere in un post.

Io cercherò di lavorare per far sì che l’Emilia-Romagna continui ad essere una terra innovativa, all’avanguardia, guardata con interesse dall’Europa. Una terra che cresce e compete con le aree più avanzate del mondo, non dimenticando però di dare a tutti la possibilità di realizzarsi, affinché nessuno rimanga indietro.

Un ringraziamento particolare a #StefanoBonaccini, a cui va il mio augurio di buon lavoro insieme alla nuova #Giunta e a tutti i consiglieri.

Viva l’Emilia-Romagna!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *