Donne, lavoro, conciliazione. I temi affrontati al convegno “Impresa famiglia”
In Philip Morris insieme al sindaco della città metropolitana di Bologna Virginio Merola e ai responsabili più rappresentativi del nostro tessuto economico, sociale e formativo, per confrontarci sui grandi temi della conciliazione vita lavoro e della valorizzazione del lavoro femminile nella nostra Regione.
Siamo la Regione con il più alto tasso di occupazione femminile in Italia (oltre il 61%).
Abbiamo investito molto in questi anni sul sistema di welfare per sostenere il lavoro di cura a carico delle donne. È poi progetti concreti e risorse importanti per la rete dei servizi.
-La Regione Emilia Romagna ha un nido aziendale utilizzato dalle dipendenti e dalle lavoratrici anche fuori dalla regione, sono una buona pratica di conciliazione ma lo sono ancora di più se sono inseriti nella programmazione generale in modo che non sono ad esclusivo beneficio delle mamme dipendenti dalla azienda.
-La nostra regione ogni anno investe circa 12 milioni nei servizi 0/6.
-Un altro esempio di conciliazione che facciamo partire questa estate è la riduzione e in certi casi l’abbattimento dei costi dei servizi estivi, per tre settimane per ogni bambino dai 3 al 13 anni.
-Smart working. Da quest’anno parte la sperimentazione per i dipendenti della Regione. Più flessibilità e responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi.
La strada è ancora lunga ma serve perseguirla insieme, non è una questione solo delle donne ma riguarda la vita di tutti, non è una questione privata dei soggetti o delle aziende ma richiama il coinvolgimento del sistema sociale ed economico nel suo complesso.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!