Approvato in Assemblea Legislativa il Piano regionale contro la violenza di genere

Oggi in Assemblea Legislativa è stato approvato il Piano regionale contro la violenza di genere, di durata triennale, che mira ad agire sia sul fronte della prevenzione che della protezione, rispetto a un fenomeno purtroppo in crescita, anche a causa del lockdown.
In sintesi, il piano prevede:
– interventi rivolti al mondo giovanile per diffondere la cultura del rispetto, con particolare attenzione alla violenza in rete.
– Progetti che agevolino azioni concrete anche in contesti specifici quali i consultori, gli spazi giovani, ma anche i luoghi di lavoro, mondo dello sport, scuole e spazi educativi, per un tempestivo riconoscimento delle molestie sessuali.
Azioni rivolte alle donne che vivono in fragilità, sostenendo la loro autonomia abitativa ed economica e prevedendo, ad esempio, la sperimentazione del reddito di libertà.
– Il rafforzamento dell’attività dell’Osservatorio regionale, che alle attuali funzioni di studio e analisi affiancherà quelle di monitoraggio dell’attività delle reti territoriali di prevenzione e contrasto del fenomeno.
La Regione c’è, pronta a fare la sua parte; serve un lavoro di grande sinergia coi Comuni, le Asl, i centri antiviolenza, le case rifugio e le associazioni che operano nel settore.
Solo facendo rete si può combattere una piaga come quella relativa alla violenza di genere.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *