All’iniziativa “Memoria e Giustizia” con Maria Orlandi Biagi, Matteo Lepore e Marco Damilano

La memoria è la cosa che più di ogni altra ci fa dare valore e custodire pagine importanti della nostra storia. Ci insegna a riflettere, a crescere, a imparare, ma soprattutto a non dimenticare. A non permettere che si ripetano gli stessi errori.
Ne abbiamo parlato questa mattina all’iniziativa “Memoria e Giustizia” con Maria Orlandi Biagi, al giornali sta Marco Damilano ed al Sindaco di Bologna Matteo Lepore, insieme alle studentesse e agli studenti presenti. Come tristemente sappiamo, dagli anni ‘70 la città di Bologna è stata teatro di un fenomeno che ha lasciato ferite profonde e indelebili.
A partire dall’Italicus, nel 1974, fino ad arrivare all’omicidio del professor Marco Biagi del 2002, passando per Ustica e la Strage alla stazione il 2 agosto, entrambi nel 1980, e pochi anni dopo, nel 1984, la strage sul Rapido 904, e non dimentichiamo i crimini della banda della Uno Bianca tra 1987 ed il 1994: si apre uno spaccato dolorosissimo.
Una storia che i giovani devono studiare e conoscere bene, consapevoli che hanno una grande responsabilità, un patrimonio importante da custodire, appunto, per non dimenticare. Perché il futuro si costruisce salvando la Memoria
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *