Alla sede di Rimini dell’Università di Bologna convegno su Margherita Zoebeli

Questa mattina ho portato i saluti della Regione Emilia-Romagna al convegno dedicato a Margherita Zoebeli a centodieci anni dalla sua nascita organizzato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Università di Bologna, Centro educativo italo svizzero-Ceis e Fondazione Zoebeli.
L’idea di fondo di Margherita Zoebeli è sempre stata quella del modello pedagogico attivo, con i bambini al centro di tutto e il Gruppo CEIS ha sempre rappresentato un luogo di incontro e di ricerca della migliore cultura pedagogica internazionale. Il tutto calato nella realtà riminese, diventando esso stesso un pezzo di storia della città.
Come Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna abbiamo sostenuto con grande convinzione il documentario diretto da Teo De Luigi “Lo spazio che viv”, prodotto da Gruppo Icaro, Ceis e Fondazione Margherita Zoebeli, e di contribuire al racconto di una realtà che ha segnato in maniera indelebile e significativa il Comune di Rimini e tutti coloro che le si sono avvicinati.
È stata inoltre l’occasione per ricordare due grandi figure che hanno preso parte al progetto come il pedagogista Andrea Canevaro e il regista Teo De Luigi , recentemente scomparsi, cui saremo sempre grati per i preziosi insegnamenti e contributi donati nel tempo, ognuno nel proprio ambito.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *