Alla festa dell’ANPI a Casalecchio di Reno a una iniziativa sullo Ius Soli

Sono intervenuta all’iniziativa Ius Soli una scelta di civiltà alla Festa dell’Anpi a Casalecchio di Reno.
Ci troviamo di fronte ad una società notevolmente mutata rispetto agli anni in cui è stata redatta la legge 91 del 1992 che stabilisce i modi e i tempi per diventare cittadini italiani.
Se non vogliamo pensare ai numeri basta parlare con i nostri figli, con i ragazzi, andare nelle scuole delle nostre città, per vedere la distanza siderale tra questa normativa e il reale stato della situazione.
Nasce per questo la concreta esigenza di modificare la legge sulla cittadinanza, renderla più attuale, dare risposte a tutti questi ragazzi che si trovano in un vero e proprio limbo e sono di fatto cittadini italiani.
Lo Ius Soli è una battaglia per il futuro del Paese, un impegno che ci dobbiamo prendere, perché la politica ha un senso se parliamo ai cittadini e alla cittadine di azioni concrete.
È una questione di giustizia e di civiltà.
Insieme alla vicesindaca del comune di Bologna Emily Clancy, al Presidente di ANPI Casalecchio di Reno e all’assessore Matteo Ruggeri abbiamo ringraziato i volontari della festa grazie al loro impegno momenti così sono possibili
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *