Alla conferenza stampa di presentazione del libro sulla storia di Faustina

La storia di Faustina vissuta nella Valconca di Rimini, ci aiuta in quel processo prezioso di consolidamento della memoria collettiva. Fare tesoro della storia appunto affinché il dolore causato dai conflitti, che travolge con la sua furia cieca innocenti, bambini e civili, non debba ripetersi mai più.
E insieme al libro uno spettacolo teatrale, perché farlo attraverso l’arte ci permette inoltre di arrivare a toccare le corde più vulnerabili della nostra sensibilità.
È un dovere personale, istituzionale e collettivo che non dobbiamo mai far venire meno e impegnarci a trasmetterne il valore anche alle nuove generazioni, per questo è prezioso il lavoro che ci impegniamo a radicare come Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna insieme all’Istituto Storico Rimini e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, promuovendo percorsi di educazione alla pace rivolto a giovani e a docenti, facendo conoscere le storie nel nostro territorio e in tutta Italia e onorando la memoria di persone come Faustina.
Con:
Damiana Bertozzi, protagonista nella lettura scenica.
Maurizio Taormina, autore del libro
Paolo Zaghini, Istituto storico Resistenza Rimini
Ruggero Gozzi, assessore del Comune di Montescudo-Montecolombo
Simona Cicioni, responsabile regionale dell’Associazione Nazionale Vittime di Guerra
Mariuisa Cenci, presidente provinciale ANVCG
Maurizio Argan, presidente Teatro della Centena
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *