A Rimini con i ragazzi delle scuole superiori a parlare di transizione ecologica

Questa mattina insieme agli studenti dell’istituito Luigi Einaudi e del Liceo G.Cesare/M.Valgimigli abbiamo approfondito insieme tematiche fondamentali come la sostenibilità e la transizione ecologica a partire da Patto per il lavoro e per il clima della Regione Emilia-Romagna.
È di fondamentale importanza creare questi momenti di confronto in cui i giovani, estremamente attenti al tema e per questo veri protagonisti, possono fare proposte e porre quesiti che abbiamo il dovere di accogliere.
Vogliamo che l’ambiente sia al centro delle politiche del nostro Paese. In Emilia-Romagna lo abbiamo fatto. Il patto per il lavoro nato nel 2015 non a caso è diventato nel 2020 patto per il lavoro e per il clima, perché qualità del lavoro e qualità dell’ambiente devono poter convivere.
Il Patto assume come proprio orizzonte il 2030, indispensabile per impostare lo sviluppo del territorio su nuove basi e allineare il percorso dell’Emilia-Romagna a quelli previsti dall’Agenda 2030, dall’Accordo di Parigi, dall’Unione Europea per la riduzione delle emissioni climalteranti almeno del 55% entro il 2030, nonché dalla successiva programmazione dei fondi europei 2021-2027 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *