A Rimini alla partecipatissima manifestazione contro la violenza sulle donne

Rimini ha scelto di scendere in piazza, di riempire le strade e di fare rumore per dire stop alla violenza di genere, per dire basta al patriarcato e per lottare per un domani più femminista!
In migliaia a sfilare per il centro di Rimini. Forse la più grande manifestazione degli ultimi dieci anni. Per dire basta alla violenza sulle donne, alle disparità, al sessismo.

Una piazza mai vista prima, un corteo partecipato, intenso, per lunghi tratti commosso, ha animato oggi pomeriggio “E’ per te”, la camminata per le vie della città contro la violenza sulle donne. Sono state almeno cinque mila le persone che si sono ritrovate già alle 16 al ritrovo all’arco di Augusto, e molte altre si sono aggiunte lungo il percorso, accompagnate dalla Banda giovanile della Citta di Rimini. La camminata si è aperta subito con una momento molto sentito, all’Arco di Augusto, con 106 palloncini rossi, uno per ogni femminicidio avvenuto in Italia nel corso dell’anno. L’Associazione “Rompi il Silenzio” ha poi dato il via al minuto di rumore per dire basta alla violenza, ricordando l’ultima vittima, Giulia Cecchettin.

La camminata si è poi snodata per le vie e le piazze del centro storico in piazza Cavour, poco prima dell’accensione delle luci di natale, quest’anno, dedicate dall’Amministrazione proprio al contrasto alla violenza sulle donne.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *