A Rimini al congresso nazionale dell’Unione italiana dei tecnici degli enti locali

Questa mattina ho portato il saluto della Regione Emilia-Romagna al 9° Congresso Nazionale UNITEL, l’Unione italiana dei tecnici degli enti locali, che si sta svolgendo a Rimini.
Al centro dei lavori il tema del PNRR e di come nei prossimi anni impatterà sulle professionalità tecniche degli enti locali.
Gli investimenti e le riforme non possono che richiedere il necessario coinvolgimento attivo delle Amministrazioni territoriali (Regioni e Enti locali, in primis), anche in considerazione del fatto che è stato stimato che una rilevante quantità di risorse, per più di 80 miliardi di euro, avrà una ricaduta diretta sul territorio.
In particolare, gli Enti locali possono concorrere a realizzare direttamente il PNRR attraverso la titolarità di specifiche progettualità e la loro concreta realizzazione (es. asili nido, progetti di rigenerazione urbana, edilizia scolastica e ospedaliera; interventi per il sociale) mediante la partecipazione a Bandi/Avvisi emanati dai Ministeri competenti per la selezione dei progetti. Inoltre, gli Enti locali possono partecipare alla definizione e realizzazione di molte delle riforme previste dal Piano (es. in materia di disabilità, servizi pubblici locali, turismo, ecc.), lavorando in stretta sinergia con le Amministrazioni regionali e statali.
Gli enti locali e i professionisti che vi lavorano possono rappresentare una fondamentale antenna per le esigenze del territorio, essenziale per garantire il successo della strategia del Piano e il raccordo con le altre politiche locali di sviluppo.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *