A Gemmano (RN) in Valconca al taglio del nastro della Casa di Valle

A Gemmano all’inaugurazione della Casa della Natura, luogo che si inserisce nel progetto dell’Unione della Valconca “Case di Valle”, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e che comprende altri tre comuni della Vallata: Morciano, San Clemente e Saludecio. Un prodotto turistico di grande qualità capace di valorizzare il nostro entroterra frutto di una sinergia vera tra istituzioni, operatori turistici e produttori locali.

In particolare col nuovo progetto “Case di Valle”, che la regione ha finanziato tramite l’Unione dei Comuni della Valconca (46mila euro regione, 5mila camera di commercio e 6mila l’unione, TOT. 57mila), ci si è posti l’obiettivo di incrementare ulteriormente le attività di promocommercializzazione di questo particolare prodotto turistico, avendo lo scopo non solo di far conoscere sempre di più il nostro splendido entroterra, ma anche di far si che diventi appetibile per gli operatori turistici, affinché sia possibile proporlo ai potenziali turisti, che diventerebbero così i fruitori delle nostre strutture ricettive ed enogastronomiche.

Il valore aggiunto di queste progettualità risieda nella grande capacità di fare sinergia tra il pubblico e il privato, come in questo caso: supporto economico della regione, operatività territoriale dei comuni, promocommercializzazione turistica degli operatori privati; da ultimo, ma non per importanza, occorre sottolineare la possibilità di valorizzazione del lavoro dei nostri produttori locali, che possono così far conoscere e vendere i loro prodotti tipici. Sta qui la forza di questo territorio, nel saper fare rete e sistema in modo eccellente, in modo particolare nel settore turistico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *