A Cattolica insieme alla Giunta regionale e ai sindaci della provincia di Rimini
Innanzitutto voglio ringraziare per l’invito a questo importante momento del tour che oggi la Giunta regionale sta facendo nella provincia di Rimini e che farà poi in quella di Piacenza e in tutte le restanti sette.
Credo che simbolicamente sia molto significativo e importante partire da qui, da quella che è stata una delle zone più colpite dall’emergenza sanitaria che ci stiamo progressivamente lasciando alle spalle.
Io qui rappresento l’Assemblea Legislativa e voglio essere testimone di una cosa a mio avviso importante.
Nei giorni più difficili dell’emergenza il Consiglio regionale si era appena insediato.
Lo spirito che ha contraddistinto l’attività dell’Assemblea legislativa che ho l’onore di presiedere è sempre stato caratterizzato in quelle settimane (nelle quali abbiamo svolto diverse sedute online a distanza) da un comportamento responsabile di tutte le forze politiche, che hanno sempre lavorato all’insegna dell’unità e della condivisione, figlie della consapevolezza che la drammaticità dell’epidemia riguardava tutti, indistintamente dall’appartenenza partitica.
E mi riferisco davvero a tutti i gruppi presenti in consiglio, nessuno escluso.
Poi è chiaro che nel merito ci possono essere sfaccettature, sensibilità e letture anche diverse sulla gestione dell’emergenza. Ma nei giorni più critici tutti hanno contribuito a facilitare il lavoro e non vi sono state polemiche politiche di sorta. Credo che sia stata una grande lezione e ne va reso atto ai protagonisti, consiglieri regionali di maggioranza e di minoranza, che nel momento più critico hanno messo da parte le magliette della loro squadra per indossare quelle tutte uguali dell’Emilia-Romagna.
E mi par di poter affermare che la stessa condivisione vi sia oggi qui, nell’ufficializzare un accordo che avete raggiunto, tutti i Sindaci insieme alla Regione e grazie al coordinamento della Provincia, per destinare alle vostre comunità risorse importanti, 12,5 milioni di euro, che vengono stanziate in via eccezionale proprio in questo territorio, oltre che a quello di Piacenza e al Comune di Medicina. I più colpiti dalla crisi sanitaria.
Sicuramente quello che presentate oggi è un accordo frutto di un percorso di confronto e di lavoro che avete fatto tutti insieme e che nel suo compimento ha visto la volontà di coniugare l’interesse delle vostre comunità con quelle dell’intero territorio provinciale.
Di questo vi da dato atto e merito e da parte mia non può che esservi un plauso rispetto al percorso effettuato e al risultato ottenuto che, sono certa, troverà condivisone anche in sede di Assemblea Legislativa, che sarà senz’altro coinvolta nel percorso dell’iter che porterà allo stanziamento di tali importanti risorse.
Investimenti stano a significare economia che si muove, lavoro per imprese e quindi occupazione, in un periodo non semplice da questo punto di vista, che ci metteremo diverso tempo a superare.
Il ruolo del pubblico in questi casi è fondamentale, perché funge da effetto moltiplicatore rispetto a politiche espansive che al momento non possono che aiutarci a riprenderci da un impatto economico della crisi molto intenso.
Quindi salutiamo con favore questo bel momento e rimbocchiamoci le maniche affinchè anche in futuro la nostra comunità provinciale possa trovarsi unita nell’affrontare le grosse sfide che ci attendono.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!